martedì 26 agosto 2014

Plumbago

Da giugno fino ai primi freddi produce numerose infiorescenze a ombrello costituite da fiorellini a trombetta, a cinque petali, di un caratteristico colore azzurro cielo
Gradisce posizioni molto luminose, che godano per alcune ore della luce diretta del sole; se posta in pieno sole per l'intera giornata nei periodi più caldi dell'anno va leggermente ombreggiata. Soprattutto le piante giovani temono il freddo, quindi va piantata in luogo riparato dai venti invernali e riparata con tessuto non tessuto nei luoghi con inverni rigidi, oppure ritirata in casa o in serra fredda. Posizioni troppo ombreggiate causano una carenza di fiori, mentre il sole favorisce la produzione di nuove infiorescenze. Plumbago capensis, inoltre, tollera il caldo e l'aridità, ma non sopporta il gelo. 

Se la si vuole coltivare in vaso, nella primavera successiva all'acquisto andrà travasata in un contenitore più grande, tenendo presente però che il diametro definitivo del vaso non deve superare i 60 centimetri. Se le piantine sono piccole, scegliere comunque contenitori con un diametro minimo di 20 centimetri: lo sviluppo della pianta infatti è rapido e quindi non sono necessari molti rinvasi. In quest'ultimo caso però bisogna bagnare poco, per evitare che si formino pericolosi ristagni idrici.

Nessun commento:

Posta un commento