venerdì 10 aprile 2015

Aiuola Sud | Malvarosa

Pianta perenne dalla fioritura spettacolare, la malvarosa ornerà il tuo giardino e susciterà sempre l'ammirazione. Le foglie sono più o meno tondeggianti, con un aspetto goffrato, di color verde medio e crescono a ciuffo, di cui nascono, a inizio primavera, lunghi steli florali pieni di fiori in genere semplici che possono superare 1,50m di altezza. I fiori sbocciano successivamente dal basso verso l'alto, entro giugno e settembre.


Le piante di malvarosa si piantano da settembre a maggio, escluso il periodo del gelo. Sono fornite in vaso.
Nelle regioni fredde o umide in inverno, o in terreno pesante e argilloso, meglio aspettare la primavera per mettere a dimora le piante di malvarosa perché le radici sono sensibili agli eccessi d'acqua invernali. Le piante di malvarosa crescono in pieno sole in situazione protetta dai venti, in terreno di consistenza media, con una preferenza per i terreni ben drenati anche calcarei. Queste piante sopportano le siccità estive passeggere.

Le malvarose si piantano in aiuole e bordure soleggiate. Siccome queste piante perenni richiedono poco spazio, sono adatte ai piccoli giardini e spazi ristretti, come le strette bordure ai piedi di un muro o le recinzioni.

Nessun commento:

Posta un commento