venerdì 10 aprile 2015

Aiuola in mezz'ombra | Peonie erbacee

Si tratta di piante erbacee, con radice tuberosa, di grandi dimensioni; durante i mesi primaverili dalle radici si sviluppano lunghi steli che portano grandi foglie frastagliate di colore verde brillante, a formare ampi cespi tondeggianti, che possono raggiungere 90-100 cm di altezza e di ampiezza. In primavera inoltrata ed in estate tra il fogliame, sottili fusti eretti portano grandi boccioli, che produrranno enormi fiori colorati, in genere nei toni del rosa. Esistono peonie erbacee a fiore semplice, doppio, stradoppio, di colore rosso, rosa, bianco, borgogna.



La coltivazione è molto semplice, e anche le piante meno curate portano a fioritura incredibili; i grossi tuberi si pongono a dimora in un buon terreno soffice e fertile, ben lavorato e mescolato a poca sabbia e a dello stallatico ben maturo. Una volta posizionato il tubero è bene annaffiare a fondo il terreno, e controllare che rimanga fresco e privo di piante infestanti.
Verso la fine dell'estate possiamo smettere di annaffiare, e in seguito possiamo tagliare il fogliame della peonia a 15-20 cm da terra; l'anno successivo la pianta ricomincerà a germogliare all'arrivo del primo tepore primaverile.

Sono arbusti vigorosi e rustici, che non temono il gelo, e nemmeno la siccità ed il calore estivo. In caso di prolungati periodi di siccità annaffiamo bene il terreno, attendendo sempre che asciughi perfettamente tra una annaffiatura e l'altra.

Le peonie erbacee, anche chiamate peonie lactiflora, sono vendute sotto forma di bulbi secchi, cioè una radice tuberizzata faccendo da organo di riserva, munita di germogli. La piantagione si fa da settembre a maggio, con una preferenza per l'autunno. La peonia ama terreni ricchi e ben drenati, restando fresco, soleggiati per assicurare una fioritura abbondante, benché la pianta tolleri un'esposizione leggermente ombreggiata. Prepara il posto con cura, la peonia vive molti anni. Vanga in profondità per eliminare le erbacce e i sassi. Fai una buca larga e profonda 40/50 cm per dissodare il terreno in profondità e arricchirlo con un'aggiunta di terriccio da piantagione e una palata di letame. Su terreno pesante e argilloso, aggiungi anche ghiaia e sabbia grossolana in fondo alla buca per migliorare il drenaggio. Riempi la buca ai tre quarti, e metti i bulbi in modo che i germogli siano interrati sotto 3/ 5 cm di terra massima. Una piantagione troppo profonda può compromettere la fioritura per molti anni . Riempi la buca e annaffia per comprimere naturalmente la terra. La fioritura avviene generalmente 2 anni dopo la piantagione.

Nessun commento:

Posta un commento