Originaria della Nuova Zelanda e del Sud America, la Fuchsia sono piccoli arbusti che diventano pianta perenne se ricoverata in serra fredda durante i mesi invernali (temperatura minima ideale 5 °C), annaffiandola comunque ogni 15-20 giorni anche durante il periodo freddo.
I fiori sbocciano dalla primavera all'autunno, e a loro seguono bacche (fortunatamente) commestibili.
Le fuchsie prediligono posizioni luminose ma non il contatto diretto con i raggi del sole, possono svilupparsi al meglio anche in zone ombreggiate.
Le varietà rustiche, come Fuchsia excorticata, pumila, procumbens e magellanica, possono invece sopportare bene anche inverni più rigidi.
La fuchsia ha bisogno di annaffiature regolari, visto che teme la siccità prolungata. Nel periodo vegetativo l'acqua delle annaffiature va integrata ogni 15-20 giorni con concime per piante da fiore, in particolare quelli con alti valori di potassio.
Hanno necessità di terriccio molto ricco, magari alleggerito da una parte di sabbia, mescolato con stallatico maturo. Necessario un buono strato di drenaggio con ghiaia o sabbia sul fondo del vaso, per evitare ristagni idrici. Non necessitano di vasi particolarmente grandi, che potrebbero rallentare la comparsa dei fiori.
Nessun commento:
Posta un commento